lunedì 24 giugno 2013

1° tutorial - borsa mimetica






occorrente e accessori


stoffa mimetica doppia altezza 145 x mt. 1
una cerniera grossa verde militare cm. 30
una cerniera sottile verde militare cm. 15
velcro marrone cm. 6 circa
bretelle di corda col. sabbia x manici mt. 2














Taglio (fig. 6)
Ritagliare le 4 parti della borsa (2 davanti) e (2 dietro), la tasca esterna grande della misura di 2/3 della borsa e la tasca esterna piccola.


Tasca piccola/cerniera davanti (fig. 4)
Tagliare la stoffa ad 1/3 circa dell'altezza della tasca piccola davanti e cucire la cerniera di cm. 15 . piegare i bordi e stirarli verso l'interno. Applicare la tasca sulla parte davanti della borsa impunturando a qualche mm. di distanza, volendo se ne possono fare anche due.


Tasca grande/velcro dietro (fig. 5)
Cucire il velcro sulla tasca grande dietro e sul lato borsa, dopo aver fatto un bordino di circa 1 cm. di altezza, piegando due volte all'interno il lato in alto e impunturare.

Assemblaggio borsa (fig. 1) (fig. 2)
Cucire unendo le parti davanti e dietro esterne dir/dir.
La stessa cosa con i due pezzi di borsa interni dir/dir.

Prima di fare questa operazione occorre fare due pinces ai lati per dare più profondità alla borsa (fig. 3) e (fig. 5)

potreste anche cucire un quadrato sul diritto di un interno in modo da creare una tasca ulteriore, procedendo in questo modo. Tagliare un quadrato di stoffa, ripiegate il lato in alto due volte in modo da creare un bordo di circa 1 cm. e cucite il velcro su entrambe le parti (tasca e interno borsa) poi ripiegate all'interno i tre lati, stirateli e cucite la tasca alla stoffa.



Ora siamo pronti per cucire la cerniera procedendo in questo modo: infiliamo i due sacchetti ottenuti uno dentro l'altro; quello esterno al diritto lo mettiamo dentro a quello interno che sarà al rovescio (i diritti si guardano.
La procedura adesso è un po' complicata da spiegare ma cercherò di essere più chiara possibile.
Ci ritroviamo i due sacchetti con il diritto all'interno, prendiamo la cerniera e posizioniamola in modo che sia a testa in giù fra i lembi della borsa (ricordatevi che dovremo rigirare i sacchetti e si rischia di aver cucito la cerniera in maniera sbagliata) e puntiamola con gli spilli. Fate le prove per vedere se tutto è fissato nel modo giusto. Non vi resta che cucire fermandovi a 10 cm. circa per poter avere uno spazio libero e rigirare in questo i nostri sacchetti. Questo verrà chiuso con piccoli punti nascosti con l'ago.



Et voilà la nostra borsa è fatta, non mancano che i manici. In questo caso li inseriamo alla fine, anche se è meno agevole farlo adesso; però serve a cucirli su tutte e due le parti della borsa così risulteranno più resistenti visto che si tratta di un tessuto non troppo sostenuto.


Ora possiamo riempire la nostra nuova borsa di tutti gli accessori che vogliamo.

Buon lavoro a tutte!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...